
Dott.ssa Antonina Nicosia – Farfalla
Infermiera – Ostetrica
Il nostro centro si avvale della collaborazione di ostetriche con esperienza decennale e grande competenza oltre che ottime capacità di comprensione ed accoglienza delle problematiche intime femminili.
Il Pap test è un esame citologico che prende il nome dal suo inventore cioè Papanicolaou e permette di analizzare le cellule presenti nella cervice (collo dell’utero) o della vagina per evidenziare eventuali alterazioni che possono essere alla base di alcune patologie. Con questo esame è possibile individuare patologie vaginali della mucosa o delle ghiandole presenti nel canale vaginale, oppure altre patologie a carattere infiammatorio, distrofico e altro ancora.
Il Pap Test viene consigliato:
Si consiglia di ripetere il test ogni 1-3 anni.
Il Pap Test è indolore di rapida esecuzione e viene fatto da personale specializzato.
CreaSalute offre il Servizio di prelievo per questo esame, la lettura verrà eseguità presso il laboratorio dell’ASL TO4 in regime di libera professione. Incluso nel costo c’è la consegna dei campioni in laboratorio ed il ritiro dei referti, oltre alla consulenza per l’interpretazione dei risultati.
L’esame batteriologico vaginale è indicato per la diagnosi di infezioni micotiche (candida), infezioni protozoarie (trichomonas) e infezioni batteriche (haemophilus vaginale).
Presso il nostro centro è possibile eseguire il prelievo per questo esame, che poi sarà inviato per l’analisi presso un laboratorio specializzato.
L’esame potrà essere eseguito sia in regime di convenzione (ricetta SSN) che privato, a cui si aggiungerà il prezzo del prelievo che è una prestazione professiobale del nostro centro.
Oltre allo studio colturale classico è possibile eseguire il prelievo per l’esame del microbiota vaginale, in cui i batteri vengono deteminati con metodiche generiche (vedi servizio MICROBIOTA)