Salute Psichica

Riteniamo la salute psichica non dissociabile da quella fisica e viceversa.

Le semplici regole di comportamento che si applicano al corpo ( in primis una alimentazione varia e sana, movimento regolare e attività gradite) sono dei gradini basilari per il benessere psichico.
Anche lo scambio relazionale e l'ascolto sono componenti fondamentali per acquietare ansie e paura  della vita. Il sorriso di chi accoglie, la serenità percepita in un ambiente rappresentano la prima cura  per l'anima.

Quando c'è necessità di un supporto più specifico e continuo ecco la possibilità di fruire di un approccio psicoterapico con professionisti medici o psicologi.
Seguiamo attualmente due approcci integrabili tra loro:
  -la psicoterapia analitica, con indirizzo Junghiano, ma resa marcatamente interattiva fino ad aspetti di counseling;
  -la psicoterapia ericksoniana, a indirizzo ipnotico, associata a tecniche immaginative e di visualizzazione creativa, volta ad esaltare le risorse individuali, a trasformare caratteristiche personali od eventi vissuti come limitanti in opportunità  di rilancio, a valorizzare ogni parte di sé, anche se ritenuta dannosa  o inadeguata, attraverso l'utilizzo appropriato di ogni Personalità componente l'Io individuale.

Si tratta per lo più di cicli di terapia breve, in grado di supportare i momenti cardine della vita o i periodi in cui l'ansia o la depressione ne modificano significativamente la qualità . A volte invece può trattarsi semplicemente di una presa in carico di sé stessi per migliorare la conoscenza e  l'espressione dei propri talenti.

Il nostro specialista: Dott.ssa Rossana De Angelis e Dott.ssa Maria Luisa Ravaioli .

Su questo sito utilizziamo esclusivamente cookie tecnici e destinati all'analisi statistica. Cliccando sul pulsante "OK, procediamo", presti il consenso all’uso dei cookie secondo le nostre policy.