Agopuntura

L'agopuntura (componente della Medicina Tradizionale Cinese, assieme alla Fitoterapia e al massaggio Tui Na ) è una delle tecniche che più rispetta il concetto di personalizzazione della malattia e di stimolo all'Autoguarigione.

Trattasi di un enorme bagaglio di conoscenza filosofica messo al servizio della Salute fin da tempi antichissimi ( almeno 1500 anni prima di Cristo), i cui principi fondamentali sono tre:
- il concetto di Qi, energia, la cui presenza fornisce il supporto di tutte le funzioni vitali e dalle cui varie trasformazioni derivano il corpo e la mente, visti come una emanazione del Qi con vari gradi di materialità;
- l'applicazione alla Medicina dei concetti di Yin e Yang e il relativismo dinamico che ne deriva nel definire  lo stato di salute e di malattia;
- la Teoria dei Cinque Elementi (wu xing) che trasforma ogni malattia in una personalizzata mistura di componenti , diversa  per ogni individuo, escludendo pertanto ogni trattamento standardizzato a favore di una terapia sempre rigorosamente ad personam.

L'osservazione della Natura e dei suoi fenomeni, con una combinazione di metodo deduttivo ed induttivo permette di interpretare la malattia secondo gli stessi principi. La base della Salute è la ricerca di un equilibrio dinamico tra contrari, mai in opposizione, ma in trasformazione continua tra di loro.
Medicina preventiva dunque, a impronta ecologica, con l'Essere Umano inscindibilmente legato al mondo della Natura in un rapporto dinamico di interdipendenza,  che si fonda sul rispetto per la ricchezza delle diversità individuali.

Nel nostro Centro l'agopuntura è alla base della terapia del dolore, delle sindromi da stress e dei disturbi dell'umore.
I Punti di agopuntura, pulsanti magici il cui uso, attraverso un messaggio in codice primariamente inviato al Cervello , riesce a modificare situazioni patologiche locali e generali, sono l'esempio più fruibile delle risorse raffinate di autoguarigione che ogni organismo possiede.
Gli aghi sono gli strumenti abitualmente usati per stimolare i Punti di agopuntura; è possibile trattarli anche attraverso il massaggio, la pressione, o rafforzarne il potenziale con la iniezione in loco di prodotti omeopatici/ omotossicologici, tecnica definita Omeosiniatria e da noi molto utilizzata specie nella Terapia del dolore.

I nostri specialisti: Dott.ssa Maria Luisa Ravaioli .

Su questo sito utilizziamo esclusivamente cookie tecnici e destinati all'analisi statistica. Cliccando sul pulsante "OK, procediamo", presti il consenso all’uso dei cookie secondo le nostre policy.